Avete fatto caso quanto spesso ci succede di notare maggiormente quando ci vengono fatte delle critiche rispetto a quando ci fanno dei complimenti? Quanto spesso al telegiornale o leggendo un quotidiano, ci soffermiamo solo sulle notizie negative? Tendiamo istintivamente a concentrarsi sugli eventi negativi, trascurando di dare la giusta importanza a quelli positivi.
Perché la nostra mente tendenzialmente ci fa notare soprattutto le situazioni negative??
Una spiegazione risale a quando l’uomo viveva allo stato selvaggio. Essere sempre all’erta con i nervi tesi pronti a reagire ad ogni possibile pericolo, era utile per l’uomo primitivo, per la sua sopravvivenza. Quindi, pensare “in negativo” ci viene istintivo, ma è estremamente controproducente per il nostro benessere. Infatti, avere un mindset negativo compromette il sistema sia immunitario che l’umore. Inoltre, aumenta lo stato di stress e diminuisce l’energia mentale e fisica, indebolendoci e impedendo di attivare le nostre potenzialità.
Il pensiero positivo è una scelta
Se la negatività è istitutiva la positività è una scelta cosciente!
Se lasciassimo la nostra mente andare alla deriva, essa, tenderebbe a seguire la corrente dei pensieri negativi, infilandosi in un cul de sac difficile da superare.
Quindi, dobbiamo guidare i nostri pensieri, apprezzando quanto di positivo c’è nella nostra vita. Evidenziando anche le più piccole situazioni positive. Riconoscendoci i successi e le azioni ben fatte. Così facendo, otterremo un nuovo mindset che ci porterà, di conseguenza, ad avere un umore migliore e un’energia positiva che ci spingerà ad affrontare le sfide della vita con slancio e determinazione, accrescendo, inoltre, la nostra autostima trascinando la nostra mente oltre limiti e le paure.
Pensare positivo può sembrare un argomento astratto, è, invece, un fattore molto concreto e determinante che influisce tangibilmente sulla nostra vita.
Ovviamente, gli eventi negativi esistono e sono altrettanto concreti, questo è innegabile.
Non miglioreremo di certo la situazione, però, se continuassimo a lamentarci o a pensare continuamente agli errori fatti. Anzi, perderemo concentrazione ed energia per trovare delle soluzioni.
Un nuovo mindset
Come fare quindi a tenere la nostra mente al riparo dalla negatività?
Prima di tutto, dato che il mindset positivo non ci riesce in maniera istintiva dobbiamo “allenare” la mente a pensare diversamente.
Questo può essere fatto concretamente, tenendo un vero e proprio diario della positività (o gratitudine che sarà l’argomento dell’articolo della prossima settimana). Sul diario verranno annotate ogni giorno, tutte le azioni, gli avvenimenti e le emozioni positive che abbiamo vissuto durante la nostra quotidianità. A forza di “allenare” questo nuovo approccio, la nostra mente comincerà ad abbandonare il vecchio mindset e comincerà ad acquisire queste nuove consapevolezze: nella mia vita ci sono molte cose positive, sono una persona fortunata, ho la forza di affrontare qualsiasi sfida la vita mi possa riservare, sono stato capace di trovare una soluzione ad una situazione difficile… e così via.
Non c’è passato, non c’è futuro, c’è solo l’adesso!
A mano a mano che acquisiamo positività, la nostra mente diventerà sempre più serena, ottimista e concentrata sul qui e ora. Non più pensieri di rimorso verso gli errori fatti in passato. Non più ansia e angoscia per il futuro. Non c’è passato, non c’è futuro, c’è solo l’adesso! Infatti, solo oggi noi possiamo intervenire e fare il meglio possibile. Sul passato o sul futuro non abbiamo nessuna possibilità di intervento concreto.
Mentre, sfruttando a pieno tutte le nostre potenzialità, potremo cercare di realizzare i nostri desideri e vivere la vita pienamente e consapevolmente.
Per fare ciò, dovremo organizzarci per intraprendere un percorso. Realizzare, quindi, un programma, valutarne la fattibilità e lavorare con costanza e determinazione per mettere in atto tutte le azioni necessarie per raggiungere i nostri obbiettivi.
Non sarà facile portare avanti questo percorso, a volte può capitare di sentirsi in grave difficoltà, persi, come fluttuanti in una vita senza meta. La quotidianità, può essere un fardello pesante e i condizionamenti mentali a cui siamo sottoposti, al lavoro, in famiglia e anche dalla società possono ostacolare il nostro cammino e a volte, farci perdere di vista l’obiettivo.
Cercare le risorse
Non dobbiamo mai scoraggiarci. Dobbiamo insistere e cercare risorse che ci possano aiutare.
Amici, insegnanti o anche dei libri da cui prendere spunto. Possiamo anche decidere di chiedere il supporto del COACHING. Infatti, il coach, è un professionista che ci supporterà durante tutto il nostro percorso e ci aiuterà a trovare dentro di noi le consapevolezze necessarie per superare le difficoltà.
Prova una sessione gratuita, capiremo insieme se il COACHING è la soluzione più adatta a te.
Richiedi la sessione gratuita.
Concludendo, lamentarci delle situazioni negative ci viene istintivo, apprezzare quelle positive, molto meno, però, il primo atteggiamento peggiora la nostra vita, mentre il secondo la migliora.
È quindi essenziale impegnarsi per tenere i pensieri negativi ai margini della nostra mente e invece apprezzare e vivere tutti i “regali” presenti nella nostra vita.
ottimo